top of page

REGOLAMENTO DEL CONCORSO


In occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza alle donne il Centro Antiviolenza Marie Anne Erize di Tor Bella Monaca, indice la Prima edizione del Concorso Fotografico a "Ecce Dominae!". Questa edizione, intitolata "DONNE DI GUERRA”, vuole raccontare il punto di vista femminile sui conflitti, ovvero come le donne vivono le guerre, diventandone parte attiva quali combattenti o resistenti oppure pagandone il prezzo con la vita, in ogni caso lottando per se stesse e i propri figli. Ogni guerra è la GUERRA, in qualsiasi parte del mondo venga combattuta, in qualsiasi epoca sia stata vissuta. Ogni guerra ha pagine nere, dalle marocchinate della Ciociaria alle desaparecide argentine fino alle donne rapite dall'Isis. Ed è compito della fotografia diffondere questa conoscenza, quale mezzo suggestivo e privilegiato di diffusione culturale.

ART. 1

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

- Il concorso si rivolge a tutti i fotografi professionisti e amatoriali, e collettivi fotografici in Italia e all'estero, ed è possibile iscriversi con un massimo di 3 fotografie.

ART. 2

Ogni fotografia iscritta al concorso fotografico partecipa automaticamente a due sezioni: A) sezione con giuria e B) sezione denominata “Immagine più votata su Facebook”.

ART. 3

Per la sezione con giuria, il comitato che selezionerà le tre immagini finaliste è formato da fotografi professionisti. Per la sezione denominata “Immagine più votata sul Web” faranno fede i voti raccolti sotto forma di “like” sulla pagina fan di Facebook ufficiale del concorso all’indirizzo

https://www.facebook.com/pages/Rassegna-Teatrale-Donne-di-guerra/1492671621024096

ART. 4

MODALITA DI ISCRIZIONE

- Per partecipare al concorso è necessario essere maggiorenni e inviare al seguente indirizzo mail:

donnediguerra@libero.it

i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, email, codice fiscale e numero di telefono), l’accettazione per il trattamento dei dati personali e l’accettazione del presente regolamento. Le iscrizioni diventano attive una volta pagata la quota di iscrizione tramite ricarica Postepay o bonifico bancario secondo le seguenti indicazioni:

POSTEPAY n. 4023.6009.1021.5880 COD. FISC. CTL SFN67A50 H501R

BONIFICO BANCARIO IBAN IT35 S083 2703 2180 0000 0019 049 CES.P.P. PSICOLOGIA POPOLARE

Finché non viene attivata l’iscrizione di una fotografia non è possibile iniziare ad accumulare voti per la classifica Facebook. Ogni singola iscrizione sarà attivata entro 24 ore dal ricevimento del pagamento.

Tutti i contributi che arriveranno a fronte del concorso verranno devoluti al Centro Antiviolenza Marie Anne Erize di Roma Tor Bella Monaca, che a tutt'oggi è totalmente autofinanziato.

ART. 5

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Accettando il presente regolamento ogni partecipante dichiara di essere responsabile delle opere fotografiche presentate, di essere proprietario dei diritti d’autore e garantisce di essere l’unico ed esclusivo autore delle immagini inviate che non ledono diritti di terzi. Inoltre ogni partecipante dichiara di possedere l’autorizzazione alla pubblicazione da parte di eventuali soggetti ritratti in primo piano o riconoscibili nelle fotografie e di poter produrre le liberatorie qualora fosse richiesto.

ART. 6

Ogni partecipante può iscrivere al concorso un massimo di tre fotografie. Per ogni immagine, che andrà corredata di un titolo e di un breve testo di massimo 200 caratteri spazi inclusi che illustri il lavoro svolto, è richiesta la donazione di una quota di 8 €. Non sono ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. I file inviati devono essere in un formato immagine comune (JPG o TIFF). Le immagini dovranno avere dimensioni comprese tra i 6 megapixel e i 12 megapixel, e ogni singolo file non deve superare i 10 MB di spazio. Sono ammessi ritocchi digitali, intesi come correzioni di colore, contrasto o esposizione. Sono accettate fotografie in bianco e nero. I mezzi di ripresa non sono importarti in quanto chiediamo ai fotografi di concentrarsi sul tema e sul messaggio da dare per cui possono essere iscritte al concorso immagini realizzate con qualsiasi dispositivo dalla fotocamere digitale allo smartphone.

ART. 7

Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede una licenza d'uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. Tutte le immagini inviate vengono acquisite dall'organizzazione del concorso, con obbligo di citazione dell’autore in diritto d'uso anche per finalità esterne al concorso in sé e per sé (ad esempio, per costituire un archivio, per iniziative promozionali, per usi diversi posti in essere dall'ente organizzatore). Le immagini inviate non risultanti vincitrici di alcun premio, vengono utilizzate unicamente nel contesto della manifestazione stessa (mostra correlata, sito correlato, iniziative informative e altre promozionali correlate), e non possono essere impiegate per nessun altra finalità. Solo le immagini vincitrici possono (e non necessariamente debbono) avere utilizzi ulteriori.

ART. 8

Le opere vincitrici saranno premiate domenica 22 novembre nell'ambito della Rassegna Teatrale omonima, che si terrà presso il Teatro Manhattan di Roma in via del Boschetto 58. I vincitori verranno avvisati tramite email o telefono.

Le opere dovranno pervenire entro il giorno 30 AGOSTO 2015.

ART. 9

CONTATTI

Per le info e l'invio delle opere:

donnediguerra@libero.it

tel. 327/4067156


 DONNE DI GUERRA 

 

Ci sono e sono dovunque. Immigrate scappate delle guerre africane, mediorientali in fuga dall'ISIS, esuli scampate alle desaparicion sudamericane, oppure anziane donne ciociare vittime della violenza dei goumiers. Sono dappertutto, spesso assieme ai loro figli, a volte da sole. Basta saperle vedere.

Loro, ci vedono benissimo.

 UPCOMING EVENTS: 

 

30/08/2015: scadenza del concorso

 

22/11/2015: serata di premiazione

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page